Rilievo
Drone Mapping
Progettazione
Fotogrammetria 3D
Analisi e diagnostica
ATTIVITA' E SERVIZI
Progettazione e diagnostica
Stato conservativo e definizione dell’ipotesi operativa
La progettazione e la diagnostica del restauro, definita partendo da presupposti teorici indirizzati alla massima conservazione dell’opera. Lo studio dei manufatti storici e artistici, la definizione del loro stato conservativo sono alla base di un complesso processo analitico per l’attuazione di una corretta proposta di intervento. Tale attività si sviluppa attraverso un percorso conoscitivo basato sul reperimento e il riscontro di fonti archivistiche, la caratterizzazione e classificazione dei materiali costitutivi, l’individuazione delle forme di alterazione e degrado. Il nostro ufficio tecnico si occupa della produzione di tutta la documentazione di progetto:
- Relazione tecnica e schede di restauro (ai sensi dell’art. 16 DM 154/2017).
- Tavole tematiche di mappatura.
- Computo metrico estimativo, elenco prezzi, analisi prezzi, incidenza della manodopera.
- Capitolato speciale d’appalto, piano di manutenzione.
Studio, ricerca e diagnostica
L’intervento di restauro e conservazione svolto con l’attività di cantiere, preclude una delle fasi più importanti della progettazione: analisi storiche, chimiche e strumentali permettono infatti di analizzare il manufatto per composizione, materia, degrado e condizioni ambientali grazie anche all’utilizzo di nuove tecnologie. La nostra ditta grazie al proprio personale specializzato, all’attrezzatura propria e alla collaborazione con professionisti del settore e laboratori di analisi, offre un servizio completo di diagnostica propedeutico all’intervento.
Realizzazioni modelli 3D con tecnica fotogrammetrica
Lo studio di un manufatto, partendo dal convenzionale rilievo fotografico e geometrico, viene integrato con la realizzazione di modelli tridimensionali in alta definizione realizzati con la tecnica fotogrammetrica. Tale processo permette di ottenere un’analisi più dettagliata in fase di progettazione e presentazione dell’intervento di restauro, grazie alla realizzazione di schede interattive. La fase di rilievo 3D viene applicata sia ad apparati scultorei di piccole dimensioni sia ad interi edifici storci, coadiuvata dall’utilizzo del drone, indispensabile per scansionare nel dettaglio un’intera superficie.
Video e foto ispezione - fotogrammetria con drone
In collaborazione con le specifiche figure professionali operanti nel settore dell’elettronica, dell’informatica e dell’aeromodellismo, siamo impegnati in un progetto per l’attività di service relativa al rilievo e all’ispezione ravvicinata in quota di superfici architettoniche e superfici decorate, senza l’impiego di elevatori e strutture di impalcato. Tale attività è caratterizzata dalla messa a punto e dall’utilizzo di un drone abbinato ad apparecchiature di ripresa fotografica e video ad alta definizione in grado di garantire la massima precisione e stabilita di volo, il mantenimento delle coordinate di posizionamento in quota, la quasi assenza di vibrazioni ed il controllo remoto delle riprese visibili da terra su monitor.